La consulenza psico-pedagogica per i genitori è un servizio rivolto a chi sente il bisogno di prendersi un tempo e uno spazio di pensiero e di racconto. L’incontro con un’operatrice o un operatore esperti permette di affrontare le problematiche legate alla crescita e i dubbi educativi che emergono nel percorso che porta bambine e bambini, ragazze e ragazzi a diventare grandi.
La consulente o il consulente che conduce i colloqui con il genitore o con la coppia di genitori è uno psicologo/a o psicopedagogista che possiede una formazione ed esperienza specifiche.
La consulenza psico-pedagogica permette di acquisire la consapevolezza e gli strumenti necessari a facilitare percorsi di riflessione e ad attivare processi di comprensione di reazioni e vissuti della relazione genitore-figlio, allo scopo di individuare e riconoscere – a partire dall’esperienza personale che ciascuno vive all’interno del proprio nucleo familiare – atteggiamenti e strategie educative utili alla crescita.
A seguito di un primo incontro che viene svolto con uno o entrambi i genitori, allo scopo di chiarire situazioni sentite e vissute come problematiche nell’esperienza con la figlia o il figlio, viene proposto un percorso (composto da 3-10 incontri, secondo quanto concordato nel corso del primo incontro), finalizzato a riconoscere difficoltà e risorse connesse al problema e ad individuare strategie e atteggiamenti utili.