Il costante dialogo con le ragazze e i ragazzi, la scuola, le famiglie e la comunità educante, in contesti formali e informali, ci ha portato in più occasioni ad affrontare il tema della “fatica” che spesso viene vissuta, su diversi livelli (apprendimenti, relazioni, orientamento) a scuola e che può portare a situazioni di demotivazione e/o abbandono scolastico.
La dispersione scolastica è un fenomeno complesso che coinvolge dimensioni diverse della vita sociale ed individuale della persona; tra i fattori di rischio che l’alunna/o incontra possiamo ritrovare situazioni socio -economiche, condizioni abitative o ancora disagi familiari e difficoltà personali quali demotivazione, difficoltà di apprendimento o difficoltà emotive.
Tale considerazione ci porta pertanto a proporre interventi multidimensionali e multi-fattoriali, in grado di agire, in primis, sul singolo ma anche sul proprio gruppo di appartenenza, sulla famiglia e ancora sulla comunità in cui egli vive, al fine di sostenere e promuovere il benessere del giovane nella sfera degli apprendimenti e più in generale nel contesto scolastico, affiancandolo nella ricerca di un equilibrio di fronte alle numerose sfide che la scuola pone.