La Bottega dei Ragazzi si riconosce come parte di una comunità professionale e sociale.
Per questa ragione ci impegniamo a stringere collaborazioni e costruire sinergie con tutte le realtà – gruppi informali, associazioni, enti del Terzo settore – che abitano i territori dove svolgiamo le nostre attività.

  • A livello di rappresentanza è iscritta a Confcooperative-Federsolidarietà Veneto, di cui, dal 2022, esprime una consigliera provinciale.

  • Dal 2020 abbiamo scelto di entrare nel Consorzio Veneto Insieme, che raggruppa tante Cooperative del territorio Padovano in cui anche La Bottega dei Ragazzi è inserita e attiva. Questa scelta è frutto della consapevolezza di quanto le sfide della società e la complessità dei bisogni abbiano bisogno di risposte sempre più integrate e di soggetti capaci di dialogare e cooperare tra loro.
  • Nel tempo, anche in virtù di nuove progettualità attivate, la Cooperativa ha preso parte ad alcune Associazioni Temporanee d’Impresa (ATI), in particolare:

    • dal 2010 con la Cooperativa Coislha, per la gestione dell’area educativo-didattica del Parco Etnografico di Rubano
    • dal 2017 con le Cooperative Progetto Now e Train de Vie per la gestione dei Centri di Animazione Territoriale (CAT) e dello Sviluppo di Comunità (progetto Prisma) del Comune di Padova
    • dal 2023 con la Cooperativa Nuova Idea per la gestione dei servizi integrativi alla scuola del Comune di Abano Terme
  • Dal 2022 collaboriamo con la Fondazione SIT ed il Centro Universitario Sportivo per la gestione di un Centro Sportivo e Ricreativo Pomeridiano.
  • Dal 2024 collaboriamo con la Fondazione Opera Casa Famiglia per la gestione del Centro Educativo Diurno e con Edugamers 4 Kids, uno spin-off della Cooperativa torinese Crescere Insieme, con la quale approfondiamo il tema della cultura videoludica e digitale, con intenzionalità psicopedagogica.

Oltre 0
Amministrazioni comunali
0
Scuole
0
ETS

Nei contesti in cui la Cooperativa opera si costruiscono relazioni con i diversi portatori di interesse, nella consapevolezza che, per ottimizzare le risorse e implementare i processi di cambiamento è necessario costruire reti e favorire processi di sviluppo di comunità e di partecipazione.