Parco di Rubano

La Bottega dei Ragazzi si occupa della gestione dell’offerta culturale e didattica del Parco Etnografico di Rubano: un’area naturalistica di 7 ettari, recuperata riqualificando un’ex cava, all’interno della quale si trovano un piccolo lago, un bosco di pianura e spazi verdi che raccontano come fosse la vita di campagna un secolo fa. In questa cornice la nostra Cooperativa si occupa della promozione delle radici etnografiche e storiche del territorio, della biodiversità e della tutela ambientale, attraverso:

il “Museo Multimediale Etnografico”

Allestito all’interno di un Casone contadino dei primi del ‘900, il Museo multimediale etnografico dispone di una collezione di mobili e oggetti che raccontano la quotidianità della civiltà contadina del secolo scorso anche attraverso giochi interattivi. Tra il 2019 ed il 2021 infatti è stato portato a compimento un intervento di riqualificazione del museo attraverso il cofinanziamento di Bottega dei Ragazzi e di alcuni fondi di Avepa. Il museo è Visitabile in autonomia durante il weekend, oppure con l’accompagnamento delle guide, previa prenotazione, o infine partecipando ai numerosi eventi culturali promossi al Parco.

Per saperne di più, clicca qui

Laboratori e visite didattiche

Al Parco Etnografico si esplora l’ambiente, il bosco e il lago, si impastano pane e biscotti, si scoprono tradizioni e storie sulla civiltà contadina, per imparare facendo!

Scuole e gruppi organizzati (Centri estivi, Grest, Gruppi appartamento e Comunità, ecc), possono scegliere nel catalogo consultabile qui il percorso che desiderano svolgere per far vivere a bambine e bambini, ragazze e ragazzi un’esperienza davvero unica! Saranno accompagnati dalle guide del Parco alla scoperta dei segreti della natura, della storia contadina, del vivere lento.

  • Target:
    SCUOLE (asili nido, scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado), gruppi di interessati (famiglie, comitive, gruppi informali), gruppi strutturati.

Eventi e Cultura al Parco Etnografico di Rubano

Ogni occasione è buona per creare spazi di incontro e far toccare con mano la ricchezza del Parco in termini di natura e storia del mondo contadino. Il Parco propone esperienze nuove ed inedite per far gustare, vivere, sperimentare i cibi, le arti e i valori dell’habitat naturale: gli eventi comprendono visite guidate, degustazioni enogastronomiche, laboratori per bambini e famiglie, spettacoli teatrali, concerti di musica dal vivo e molto altro ancora.
Per rimanere aggiornato sulle proposte segui le pagine social del Parco.

  • Target:
    0-99 anni

Spazio ragazzi – il Centro ricreativo pomeridiano del Parco

Il Centro ricreativo pomeridiano è un servizio educativo modulare che è ospitato nei locali del Parco Etnografico e costruito tanto per offrire opportunità educative e di crescita a bambini e bambine, ragazze e ragazzi, quanto per permettere alle famiglie una più serena conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. A seconda delle esigenze delle famiglie infatti offre il trasporto dagli istituti scolastici al Parco, il pranzo con pasti biologici, un tempo da dedicare ai compiti ed allo studio e tante attività ricreative, ludiche e di scoperta a contatto con la natura (laboratori artistici espressivi, giochi nel bosco, coltivazione di un orto, laboratori di pasticceria, ..).

  • Target:
    bambini e bambine della scuola primaria, ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado

  • Contatti:
    coordinatore@parcodirubano.org
    340 2182000