I percorsi di Psicomotricità relazionale proposti sono pensati ed ideati da una equipe professionale a partire dall’analisi dei bisogni dei bambini a cui gli incontri sono rivolti:
Per i bambini 0-3 anni: sono previsti incontri di giocomotricità genitori- figli; durante gli incontri lo psicomotricista crea le condizioni affinché si crei un clima relazionale caldo e una particolare attenzione viene dedicata all’esperienza affettiva che il bambino vive con il proprio genitore.
Per i bambini 3 – 8 anni: sono previsti interventi di psicomotricità relazionale sia in assetto gruppale, che mediante incontri individualizzati, pensati per poter lavorare sui bisogni specifici del bambino.
Nella sala di Psicomotricità si sperimentano giochi a livello motorio e simbolico, attività rappresentative e di verbalizzazione inseriti dentro uno spazio e un tempo definito; i bambini possono prendere coscienza delle proprie possibilità e potenzialità attraverso la scoperta e la costruzione di una identità personale sicura. Le sedute rispettano sempre momenti precisi all’interno di un setting strutturato.
Per l’anno scolastico in corso le attività si svolgono presso:
- Centro Parrocchiale – Via Altichiero 36, Padova
- Centro per le Famiglie:
Percorsi di Gruppo: Via Trieste 4, Mestrino
Percorsi Individuali: Via Borromeo 12, Sarmeola - Scuole dell’Infanzia del territorio