Il costante dialogo con ragazze e ragazzi, scuola, famiglie e comunità educante, in contesti formali e informali, ci ha portato in più occasioni ad affrontare il tema della fatica spesso vissuta, su diversi livelli (apprendimenti, relazioni, orientamento) a scuola e che può portare a situazioni di abbandono scolastico. Tra i fattori che maggiormente influenzano il benessere scolastico c’è la motivazione; si tratta di un meccanismo complesso e sfaccettato, soggettivo ed esposto a continue variazioni: comprenderlo è il primo passo per supportarlo.
Ciò ci ha spinto a progettare e costruire percorsi educativi e psico-educativi al fine di sostenere e promuovere il benessere dei e delle giovani nella sfera degli apprendimenti e più in generale nel contesto scolastico.
Il nostro modello di lavoro prevede interventi individualizzati o in piccolo gruppo attraverso i quali costruire percorsi il più possibile personalizzati, che permettano alle ragazze e ai ragazzi di prendere consapevolezza del proprio vissuto emotivo e lavorare sulla percezione di autoefficacia e sulla fiducia nelle proprie risorse. Gli interventi prevedono fasi maggiormente orientate al pensiero riflessivo e fasi di lavoro orientate all’individuazione di un metodo di studio efficace, all’accompagnamento nell’acquisizione di abilità e strategie metacognitive e orientamento scolastico.