Nella progettazione e realizzazione degli interventi si attinge alle diverse competenze presenti in Cooperativa – educatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, animatori, assistenti sociali, artisti – e si costruiscono collaborazioni con professionisti in rete per concorrere al raggiungimento di finalità e obiettivi condivisi.

L’ampia gamma di professionalità che la Cooperativa può mettere in campo ci permette di intercettare, leggere e rispondere in modo integrato ai bisogni e alle richieste delle persone che incontriamo.

La persona, il gruppo, l’ente, che l’intervento vede come beneficiari, viene considerato l’interlocutore principale, protagonista del proprio cambiamento e portatore di risorse e competenze, in un’ottica di empowerment.

La relazione è strumento principale del nostro lavoro e di essa ci si prende cura, anche attraverso la formazione continua e la costante supervisione dei gruppi di lavoro.

Nei contesti in cui la Cooperativa opera si costruiscono relazioni con i diversi portatori di interesse, nella consapevolezza che, per ottimizzare le risorse e implementare i processi di cambiamento è necessario costruire reti e favorire processi di sviluppo di comunità e di partecipazione.